È la garanzia costituzionale della possibilità di partecipare alla vita economica, politica e sociale senza alcun ostacolo connesso a sesso, etnia, lingua, religione, ideologia politica, al ceto di appartenenza.
È una Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, che definisce i requisiti e le linee guida sul sistema di gestione inerente alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Cosa fa Kimoco per perseguire la Parità di Genere nella propria Organizzazione?
Kimoco che ha come obiettivo primario il benessere dei dipendenti, conseguibile attraverso lo sforzo costante di creare un ambiente in cui ciascuno sia orgoglioso di lavorare, grazie all’apprezzamento della diversità e dell’inclusione quali valori – ha adottato un Sistema di gestione conforme alla UNI/PdR 125:2022 sottoposto a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.
Scarica il certificato di sistema di gestione (pdf)
Coerentemente a quanto affermato, KIMOCO ha attivato un sistema di segnalazione di eventuali atti non conformi alla prassi suddetta riguardanti per esempio fenomeni di:
- Abuso Fisico
- Abuso Verbale
- Molestia anche digitale
- Mobbing
- Non Inclusività
- Discriminazione (di genere, di razza, di religione, di orientamento sessuale, etc.)
- Disparità Retributiva
- Utilizzo di linguaggio non appropriato
- Comportamenti contrari ai Principi e alla Policy aziendale
Le modalità di invio e trattamento delle segnalazioni sono descritte all’interno della procedura “Gestione Segnalazioni” disponibile nella presente sezione, unitamente al “Modulo Segnalazioni Parità di Genere” alla “Politica per la Parità di Genere” alla “Policy e Prassi Parità di Genere”.
In un mondo in continua evoluzione, crediamo che ogni azienda abbia la responsabilità di contribuire a un futuro più sostenibile.